Julia n. 163: Rilancio al buio

Aprile 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,563
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    GKvpVtneS30iuqIIsu--


    Julia n. 163, mensile
    Rilancio al buio
    Soggetto: Giancarlo Berardi
    Sceneggiatura: Giancarlo Berardi e Maurizio Mantero
    Disegni: Antonio Marinetti
    Copertina: Cristiano Spadoni

    Rolin Darby, poliziotta della città di Goldwater, giunge a Garden City in cerca del fidanzato scomparso di circolazione: non risponde alle telefonate, nessuno l'ha più incontrato e tutto lascia pensare che abbia volutamente fatto perdere le sue tracce, forse a causa delle sue ingenti perdite a poker. Per aiutare Rolin, Julia dovrà frequentare il losco giro delle bische clandestine e giocare bene tutte le sue carte!

    Edited by hatter in chains - 7/7/2013, 18:41
     
    .
  2. Pattiato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, sono un lettore irregolare di fumetti (ho smesso da poco di collezionare Dylan Dog e da molto di collezionare Tex).
    Ho sentito parlare bene della serie Julia tempo fa e, attirato anche dalla copertina, ho comprato quest'ultimo albo.
    Probabilmente coloro che leggeranno questo mio parere non lo accetteranno come valido per la mia ignoranza sulla complessità della serie e, soprattutto, noteranno come non contiene critiche di carattere oggettivo ma, anzi, dettate da gusto personale.
    I disegni mi sono sembrati buoni ed interessanti anche per i contenuti di carattere architettonico.
    Per quanto riguarda la qualità della storia non saprei dire, ma comunque la riterrei positiva.
    Ciò che non mi è piaciuto, e che ha compromesso il mio giudizio complessivo, è l'innaturalezza dei dialoghi e dei rapporti tra la protagonista e gli altri personaggi. Julia mi è sembrata una donna troppo idealizzata (anche fisicamente attraverso la scelta del modello Hepburn), forzosamente perfetta. Questo credo avvicini il fumetto allo stile dei fotoromanzi o delle telenovele, nonostante la protagonista debba risultare anche molto intelligente.
    So che non piace ma mi spingerei a dare un voto (a quest'albo ma anche al fumetto in generale essendo l'unico letto) da uno a dieci: 5.
    Cosa mi dite?
     
    .
  3. woolfy
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pattiato @ 3/4/2012, 10:38) 
    Salve, sono un lettore irregolare di fumetti (ho smesso da poco di collezionare Dylan Dog e da molto di collezionare Tex).
    Ho sentito parlare bene della serie Julia tempo fa e, attirato anche dalla copertina, ho comprato quest'ultimo albo.
    Probabilmente coloro che leggeranno questo mio parere non lo accetteranno come valido per la mia ignoranza sulla complessità della serie e, soprattutto, noteranno come non contiene critiche di carattere oggettivo ma, anzi, dettate da gusto personale.
    I disegni mi sono sembrati buoni ed interessanti anche per i contenuti di carattere architettonico.
    Per quanto riguarda la qualità della storia non saprei dire, ma comunque la riterrei positiva.
    Ciò che non mi è piaciuto, e che ha compromesso il mio giudizio complessivo, è l'innaturalezza dei dialoghi e dei rapporti tra la protagonista e gli altri personaggi. Julia mi è sembrata una donna troppo idealizzata (anche fisicamente attraverso la scelta del modello Hepburn), forzosamente perfetta. Questo credo avvicini il fumetto allo stile dei fotoromanzi o delle telenovele, nonostante la protagonista debba risultare anche molto intelligente.
    So che non piace ma mi spingerei a dare un voto (a quest'albo ma anche al fumetto in generale essendo l'unico letto) da uno a dieci: 5.
    Cosa mi dite?

    Io sono d'accordo con te, eppure leggo (ormai, leggiucchio) la serie dal primo numero. -_-

    Inoltre, trovo davvero assurdo e penalizzante il trattamento che viene riservato ai comprimari (Webb, che è sempre stato il mio preferito - proprio perché il più umano, in primis: dopo i fatti del numero 161,
    che senso ha il siparietto con la bionda? Chi è? Da dov'è uscita? Un altro espediente per allungare il brodo? Ma poi, parliamone: quale uomo ha l'occasione di andare a letto con una donna che ci sta, dichiaratamente, e si mette a fare tante storie? Alla faccia del realismo! O, per caso, vogliono PURE attribuirgli problemi di tipo sessuale? Tutte a lui, ovviamente.
    ) ed alla continuity della serie. :wacko:

    Personalmente, la tentazione di non comprare più il fumetto è sempre più forte. <_<
     
    .
  4. Pattiato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che sia un periodo di rinnovamento infelice per i fumetti in generale.
     
    .
  5. woolfy
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pattiato @ 3/4/2012, 21:28) 
    Credo che sia un periodo di rinnovamento infelice per i fumetti in generale.

    Può darsi. Tuttavia, l'impianto narrativo di "Julia" ha sempre risentito di questi limiti, a parer mio. :huh: Da lettrice, aspetto sempre che avvenga quello scatto necessario; autore ed editore, furbescamente, mantengono uno status quo (logoro da un bel po'); fanno uscire ad arte, con tempistiche strategiche, qualche albo potenzialmente ricco di spunti, che poi ignorano. -_- Sarebbe stato più onesto, secondo me, impostare una serie "a termine". Invece, si continua a rimestare la minestra, introducendo particolari assurdi e sprofondando sempre più nell'improbabile (e, talvolta, nel ridicolo). <_<
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,563
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    l'albo non l'ho ancora letto ma la copertina mi piace molto, bravo Spadoni!
     
    .
  7. EVILFIELD
        Like  
     
    .

    User deleted


    sto leggendo adesso il fumetto, mi sta piacendo, ma sono ancora all'inizio!!! :)

    è tornata la SEVEEEEEEEEEN!!!!!!!!!!! :D :D :D credevo che Julia e sua nonna sarebbero svenute all'idea di trovarcisi dentro di nuovo :D
     
    .
  8. ^Julia Kendall^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mamma mia...
    Partiamo dai disegni e dalla copertina: ottimi in entrambi i casi.
    Quà temo si fermino gli aspetti positivi.
    La seven che parla, ma cosé, un fumetto stile Topolino? Berardi ci sta prendendo in giro?
    Julia che s'improvvisa giocatrice di poker e batte un professionista lo vedo più irreale di quando fa atterrare aereoplani

    Delusione totale!
     
    .
  9. Audrey85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me invece i disegni all'inizio non sono buonissimi, si alternavano vignette bellissime ad altre un po' strane (come ad esempio l'ultima vignetta di pagina 18 o la prima di pagina 43, in più Rolin ha la stessa identica espressione da pagina 37 a pagina 41), però più si andava avanti e più la qualità migliorava. Voto ai disegni: 7-.

    Voto alla storia: 4, anzi 5 perché si avvicina Pasqua e siamo tutti più buoni (mi spiace per Pattiato, hai beccato un brutto numero). Le situazioni sono troppo forzate e troppo dettate dalla fortuna,
    come le varie porte aperte o la partita a poker. E quoto woolfy: cosa rappresentano quelle tre pagine tra Webb e la bionda? Ci tieni così tanto a Julia da voler incontrare -per tre volte- un'altra donna alla quale ti dichiari subito così apertamente? Boh, non riesco a capirlo. E ancora: accettano subito e tranquillamente delle sconosciute che chiaramente stanno facendo delle indagini, nessuno pensa che sono delle poliziotte o simili? Non temono che possano denunciarli alla polizia? Doppio boh.


    p.s. Emily, quando ti rivedremo? :cry:
     
    .
  10. woolfy
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Audrey85 @ 5/4/2012, 16:06) 
    Secondo me invece i disegni all'inizio non sono buonissimi, si alternavano vignette bellissime ad altre un po' strane (come ad esempio l'ultima vignetta di pagina 18 o la prima di pagina 43, in più Rolin ha la stessa identica espressione da pagina 37 a pagina 41), però più si andava avanti e più la qualità migliorava. Voto ai disegni: 7-.

    Voto alla storia: 4, anzi 5 perché si avvicina Pasqua e siamo tutti più buoni (mi spiace per Pattiato, hai beccato un brutto numero). Le situazioni sono troppo forzate e troppo dettate dalla fortuna,
    come le varie porte aperte o la partita a poker. E quoto woolfy: cosa rappresentano quelle tre pagine tra Webb e la bionda? Ci tieni così tanto a Julia da voler incontrare -per tre volte- un'altra donna alla quale ti dichiari subito così apertamente? Boh, non riesco a capirlo. E ancora: accettano subito e tranquillamente delle sconosciute che chiaramente stanno facendo delle indagini, nessuno pensa che sono delle poliziotte o simili? Non temono che possano denunciarli alla polizia? Doppio boh.


    p.s. Emily, quando ti rivedremo? :cry:

    Mi sa che questo brutto numero sarà anche il mio ultimo numero. Già, non ho mai avuto troppa simpatia per la criminologa; se, ora, Berardi vuole nel medio-lungo termine rovinare Alan (e le intenzioni, anche se spero di sbagliarmi, mi sembrano proprio queste*) - che, al contrario, ho sempre adorato - è meglio finirla qui. Compro "Julia" da 14 anni, e ormai ho perduto ogni speranza. Bye Bye. Anzi, forse avrei dovuto piantarla prima.

    *Forse, Berardi ci suggerisce che Webb sia sessuofobo? Oppure un impotente? Magari un maniaco, che ha una sottile (mica tanto sottile) perversione, che consiste nel conquistare le donne e poi piantarle sulla porta di casa? Un impostore che, con Julia, ha sempre finto di provare qualcosa di profondo? Forse, vuole disperatamente sposarsi e dichiara serie intenzioni con qualsiasi individuo di sesso femminile con cui ha un appuntamento? Qualcosa d'altro, più o meno pittoresco? No. A maggior ragione, con tutte le possibilità (pessime) che si prospettano, this is the end.


    Edited by woolfy - 5/4/2012, 20:11
     
    .
  11. flaviac2009
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi pare un po' esagerato. Alan Webb è solo un uomo che sta uscendo con altre donne e ne ha in mente una in particolare. :rolleyes:
     
    .
  12. woolfy
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flaviac2009 @ 6/4/2012, 17:22) 
    Mi pare un po' esagerato. Alan Webb è solo un uomo che sta uscendo con altre donne e ne ha in mente una in particolare. :rolleyes:

    La tua constatazione sarebbe vera, se non ci fosse stato il numero 64 e se Webb non fosse stato impostato com'è stato, in effetti, impostato. Purtroppo, Berardi ha dato una precisa (ed inverosimile, per certi versi) impostazione al tenente, e purtroppo c'è stato il numero 64 (il quale, a parer mio, è stato ignobile).
    Se non hai letto "La notte dei diamanti", recuperalo: vedrai che ci sono particolari piuttosto simili a quelli riportati nelle tre pagine che vedono Alan insieme alla misteriosa bionda. Per carità, con Berardi non si sa mai: magari, sapremo qualcosa di più tra quattro o cinque anni. Chissà. Lui è fatto così.
     
    .
  13. flaviac2009
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto la notte dei diamanti.
     
    .
  14. ^Julia Kendall^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (woolfy @ 8/4/2012, 16:17) 
    CITAZIONE (flaviac2009 @ 6/4/2012, 17:22) 
    Mi pare un po' esagerato. Alan Webb è solo un uomo che sta uscendo con altre donne e ne ha in mente una in particolare. :rolleyes:

    La tua constatazione sarebbe vera, se non ci fosse stato il numero 64 e se Webb non fosse stato impostato com'è stato, in effetti, impostato. Purtroppo, Berardi ha dato una precisa (ed inverosimile, per certi versi) impostazione al tenente, e purtroppo c'è stato il numero 64 (il quale, a parer mio, è stato ignobile).
    Se non hai letto "La notte dei diamanti", recuperalo: vedrai che ci sono particolari piuttosto simili a quelli riportati nelle tre pagine che vedono Alan insieme alla misteriosa bionda. Per carità, con Berardi non si sa mai: magari, sapremo qualcosa di più tra quattro o cinque anni. Chissà. Lui è fatto così.

    quotone totale...
     
    .
  15. flaviac2009
        Like  
     
    .

    User deleted


    Possibile. Vedremo. La sotira personale di jilia ha alti e bassi e non seguen una linea logica. Alcune sotire infatti sembrano essere sfalsate nel tempo. :) :woot:
     
    .
15 replies since 5/3/2012, 00:27   493 views
  Share  
.